Il nuovo punto di raccolta degli abitanti di Dasà sparsi in giro per il mondo.
Con notizie provenienti dal nostro amato Dasà, dibattiti e discussioni di varia natura.
mercoledì 19 dicembre 2007
Greatings
Visto che siamo in un periodo di festa e visto che sarebbe scortese non fare gli auguri ai pochi che ancora frequentano il blog.
Benvenuti nel primo blog su Dasà ed i "dasavúati"!
Spero che in questo piccolo spazio virtuale ci si possa scambiare notizie ed opinioni su quanto accade nel nostro paese.
Dasà
il nostro paese visto dal satellite
Stemma
Lo stemma del Comune di Dasà
Un Pò di Storia
Il nome Dasà deriva dal aggettivo greco dasòs (dάσος), il cui significato è "luogo boscoso". Ciò è sicuramente dovuto al fatto che tutto intorno alla zona in cui sorge l'abitato ci sono numerosi boschi di ulivi, castagni e lecci. Il primo nucleo di abitazioni sorse intorno al XV secolo nelle vicinanze del monastero basiliano di San Lorenzo, posto poco sopra l'attuale zona abitata, ed a poca distanza dal torrente Petriano.
Nel tempo Dasà fu posto sotto la giurisdizione di Arena come casale e feudo dei Conclubet e poi dei Caracciolo. Per un breve periodo, dal 1807 al 1811, fu anche Università del governo di Soriano ma nel 1811 ritornò a far parte dei domini di Arena. L'abitato originario fu ricostruito due volte dopo che venne distrutto in occasione dei terremoti del 1783 e del 1905. Dasà si trova a 31 km a sud-est dal capoluogo di provincia Vibo Valentia ed è situato ad una altitudine media di 258 metri s.l.m. sul versante tirrenico delle Serre e si estende su un'area di 6,19 Kmq. Le coordinate geografiche del paese sono: 38° 34′ 0′′ Latitudine Nord e 16° 12′ 0′′ Longitudine Est.
1 commento:
Buon Natale a tutti.
Più che augurare semplicemente che il 2008 sia migliore del 2007, voglio dire: facciamo in modo che il 2008 sia migliore del 2007!
Posta un commento