Fonte: Repubblica.it, 10 Marzo 2008
MADRID - Il Psoe di Josè Luis Zapatero non solo vince le elezioni ma amplia la sua maggioranza in Parlamento. Nelle elezioni precedute dall'omicidio dell'esponente socialista Isaias Carrasco nei Paesi Baschi, gli spagnoli hanno confermato senza ombra di dubbio la fiducia al primo ministro: quando sono stati scrutinati il 95,35% dei voti, i socialisti hanno il 43,74% dei consensi e 169 seggi contro il 40,13% e i 153 seggi del Partito popolare di Mariano Rajoy. Va comunque sottolineato che anche i Popolari hanno aumentato il proprio bacino elettorale e la propria forza parlamentare. In calo invece il Partito nazionale basco (Pnv), l'estrema sinistra di Izquierda Unida e gli indipendentisti catalani di Erc (queste ultime due forze politiche hanno sostenuto l'esecutivo di Zapatero nelal scorsa legislatura). Tengono i nazionalisti moderati catalani di Convergenza e Unione. Alta l'affluenza alle urne, attorno al 75%, sui livelli record delle precedenti politiche, che si erano svolte nel marzo 2004 all'indomani delle stragi dei treni di Madrid firmate da Al Qaeda.
Questo è l'ennesimo segnale di sorpasso della Spagna nei confronti dell'Italia, che ormai si candida sempre più al ruolo di fanalino di coda dell'Europa. Sono sempre più amareggiato nel vedere come in altri paesi si fa di tutto per migliorare le condizioni di vita mentre da noi si fa di tutto per peggiorarle...
10 commenti:
Zapatero: ganó.
El gallego Sr. Rajoy: convenció
si crées...
Muchas mujeres se han visto conmovidas por la imagen de Doña Elvira apoyando dulcemente a su marido, Don Mariano Rajoy, en el Balcón de la Calle Génova.........
Y por lo tanto tu ?crées que todas estas mujeres han votado rajoy solo por la imagen de Doña Elvira?
Si es verdad esto !es muy triste!
(ahora traduzco todo por los que non conocen espanol:
1
Zapatero: Ha vinto
il galiziano Rajoy: ha convinto
2
Se preferisci...
3
Molte donne si sono commosse a vedere la signora Elvira appoggiare teneramente il marito, Rajoy, al balcone della Calle genova.
4
E quindi credi che tutte queste donne hanno votato Rajoy solo per aver visto Donna Elvira? Se questa è la verità è molto triste!)
Galleguiña dulce y melosa.......
asì tu me pone en dificultad...
como traduzco "Galleguiña"?
Podrìa ser:
"Essere galiziani sdolcinati e mielosi"
Donna galega molto dolce. Gran Signora
In una cosa siamo più avanti della Spagna, nell'ipocrisia e nelle prese per il culo.
Ieri sera al tg2 Ignazio La Russa diceva di Berlusconi a proposito della vicenda Ciarrapico:
"Berlusconi ha detto delle cose improprie".
Ora traducendo dal politichese Berlusconi ha detto delle balle, però non si può dire pubblicamente del capo che è un bugiardo.
Mi è tornata in mente la faccia di Fini a Bruxelles quando Berlusconi dava del Kapò all'eurodeputato tedesco.....
Comunque siamo in Italia e Berlusconi lo sa bene che anche una balla ripetuta in modo martellante diventa verità.
Un'altra stupidata che dicono a destra:
Prodi è ancora il presidente del consiglio.....
Quì si va a finire dritti dritti nell'ignoranza delle leggi costituzionali.
Per forza Prodi è ancora il Presidente del Consiglio, e lo sarà per legge fino a quando non ci sarà il nuovo governo per fare l'ordinaria amministrazione.
Tanto per capirci come un Sindaco che non viene rieletto ma che rimane in carica fino a quando non si insedia il nuovo sindaco.
Altra cosa che voglio dire, perchè l'ho imparato da poco, riguarda la pressione fiscale. Ci stanno tartassando con la storia che la pressione fiscale con il governo Prodi è aumentata.
Ma cosa è la pressione fiscale?
La pressione fiscale è il rapporto tra l'ammontare delle tasse pagate e il PIL.
Non è la media delle tasse sul reddito.
E' l'ammontare. Quindi se in questi anni di governo Prodi il Pil è rimasto costante ma sono state pagate più tasse perchè gente che prima non le pagava ora le ha pagate o perchè sono stati scovati degli evasori, la pressione fiscale è aumentata.
Invece se si fanno dei condoni fiscali e la gente paga meno tasse del dovuto o evade direttamnte, la pressione fiscale diminuisce.
Quindi attenzione ad un governo che si vanta di far diminuire la pressione fiscale.
Che poi è proprio il termine pressione che ci impressiona, allo stesso modo come ci avrebbe impressionato il termine bugia o bugiardo.
W Visco e Prodi e Padoa Schioppa
E come ho già detto altre volte
W la propaganda.
Italia = País Culto.
España = ¿País de Pandereta? ¡Chikilicuatre en Festival de Eurovisión!
Senza parole......
da repubblica.it del 13/3/08
13:49 Mastella: "Far cadere Prodi? Ci penserei 10 volte"
''Oggi come oggi, prima di far cadere il governo Prodi, ci penserei due volte sopra, anzi dieci volte probabilmente. Faccio questa valutazione senza dimenticare le condizioni assolutamente drammatiche in cui si e' determinato l'arresto di mia moglie e ricordando che i miei voti in parlamento non erano determinanti per fare cadere il governo Prodi''. Lo ha dichiarato Clemente Mastella, in un'intervista rilasciata a Klaus Davi.
Posta un commento