lunedì 16 aprile 2007

Si comincia...


Non ci può essere miglior inizio se non con le presentazioni:

il mio nome è Cristian, "dasavuatu" da 26 anni attualmente fuorisede a Perugia,
e l'idea di realizzare questo blog è nata durante un viaggio durato 8 ore con partenza da Dasà, nel mio caso con destinazione Perugia, fatto mercoledì scorso in compagnia del caro amico Domenico che si recava a Siena.
L'idea sembra un pò bislacca, ed è quella di utilizzare questo piccolo spazio virtuale come luogo di ritrovo di tutti i "dasavuati" che riescono ad utilizzare un computer ma è specialmente ai non residenti che mi rivolgo.
Spero che qui ci si possa sentire un pò come a Dasà, j'abbasciu a scola o ja o monumentu... e spero anche che il numero dei partecipanti sia alto!

Alla prossima

P.s: Missione compiuta Selo... Evviva i pasti sicchi!!!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Benvenuto alla nuova iniziativa...lodevole l'idea
Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Cristian. Spero che questo tuo desiderio di avvicinare, almeno virtualmente, molti tuoi compaesani lontani sia giustamente ripagato. Mando un saluto a te e a tutti i "dasavuati" ed "acquaruati" emigrati. Il tuo amico Domenico G.

Anonimo ha detto...

Ellepeteeeeeeeeeee

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Ebbembete.... cu si?

miku ha detto...

buongiorno!
Bene il titolo:
Dasavuati di tutto il mondo unitevi!
ci sono tanti buoni motivi per farlo. Prima di tutto l'orgoglio delle proprie radici. A volte mi sembra che siamo come i nostri alberi di ulivo, con tronchi imponenti, nodosi, contorti e scavati dal tempo ma con radici non ben piantate nella terra.

ciao a tutti. miku.

Anonimo ha detto...

E` una bella iniziatva cristian,
spero che tante persone si avvicinano a discutere su argomenti che seguiranno. Penso che ti ricordi di me , sono rosario licastro da melbourne in australia, (coliaju). saluti a tutti i dasavuati residenti e non residenti, a risentirci bye

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Accidenti se mi ricordo di te!
è un vero piacere ritrovarti... come si sta lì down-under? un giorno potrei seguire i tuoi passi...
a presto!!!

Anonimo ha detto...

Caro Cristian, sono enzo (quello del forum della SS) e non potevo non intromettermi in quest'altra "piazza" dove spero di ritrovare tanti altri dasavuati sparsi nel mondo che si potranno idealmente riunire in questo spazio virtuale che tu ci hai messo a disposizione. Intanto saluto anch'io con piacere Rosario che ricordo (tanto per cambiare) "piccolo grande stopper" del mitico Dasà, assieme al fratello Giovanni. Complimenti e alla prossima ef

Anonimo ha detto...

Qui down under si sta` abbastanza bene. Se hai occasione di farti una vacanza vieni a visitare questa terra anche se e` un po lontana,c`e molto da esplorare.Per quanto rigarda il Dott. Enzo , e` un vero piacere risentirci in internet , a prorposito congratulazione per tenere informati tutti i dasavuati riguardo la societa` sportiva di Dasa`, spero che riusciremo a salire in seconda categoria. Ciao a tutti e a risentirci presto

Anonimo ha detto...

Ciao Cristian, sn la figlia di una
desaparecida dasaese,mi parla sempre di dasà e della dolcezza dei suoi paesani, dellla loro skiettezza in cui lei si identifica in tante cose, nonostante sia lontana dal suo paese...mia madre dice sempre ke il cuore ke hanno i dasaesi e così grande ke nessun popolo lo può eguagliare...parla della generazione sua e quella precedente...e poi ogni volta ke porta a casa dei dolci dice: Nn saranno mai cm quelli di Cognetta..!!!
W DASà...!!!! Ciao ciao al prossimo intervento...

Anonimo ha detto...

movimentiamo questo blog!!!
Ciao Rosario da melbourne, sono domenico il fratello di cristian.

Mi ha fatto piacere leggere quì tue notizie.

anonima con la mamma di dasà, dove vivi?
non sei mai venuta a dasà?

miku

Anonimo ha detto...

bravo cristian idea eccezionale!!!!! approfitto per salutare affettuosamente rosario "Coliayu" e tutti i "dasavuati" lontani da casa! a presto

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Che spettacolo!!!
sono proprio contento che tutti voi apprezziate questo piccolo spazio che ho creato per NOI!
Vi confesso che all'inizio ero un pò scettico sul suo successo ma, i fatti fortunatamente mi smentiscono.
Un saluto al mio amico e compagno di scuola Peppe, ti ringrazio per i complimenti ma l'idea mia solo al 50%, l'altro 50 va a Domenico Minà.

Rinnovo ancora l'invito a chi voglia diventare autore di scrivere una mail a dasavuati@gmail.com!!!
A presto

Anonimo ha detto...

Ciao Cri Cri!!!
E ciao a tutti coloro che hanno lasciato un loro commento in questa pagina!!!
Ottima idea quella di riunire tutti i dasaesi vittime della diaspora nostrana!!!
E bravo a Cri Cri che è riuscito ad arrivare anche in Australia!!!
un abbraccio a tutti
Eva

Anonimo ha detto...

Ciao Miku...sn Alessandra la figlia della Desaparecida Dasaese...dp tanto tempo torno su questo blog...ho letto cosa hai scritto e ti risp ke abito in un paese della Calabria nn lontano da Dasà... e sn andata un paio di volte lì... Mia madre mi ha portata a San Lorenzo e ho visto i cannoni della 1°guerra mondiale...ho fatto anke le foto..ihihiihih...mi sn divertita...Cmq cm si kiamano i dolci di Cognetta,(quelli ke si usavano durante i matrimoni e avevano la forma di un pikkolo rombo ricoperto di glassa bianca di zukkero cn dei confettini pikkoli color di rosa)?????
Cmq io chatto sempre...cm mai nn mettete una chat, sarebbe figo..!!!! Tutti i Dasavuati riuniti davvero, no??? Ciao ciao spero ke qualkuno risp alle mie domande... ciao
W DASà...4EVER...

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Ciao Alessandra,
le risposte alle tue domande te le do io al posto di mio fratello...
I dolci si chiamano "mastazzola" (o mostaccioli) napoletani.
Per quanto riguarda la chat non è possibile accontentarti, nella realizzazione del blog ho deciso di dargli la forma più semplice possibile! E quindi le funzionalità sono quelle basilari.
Comunque puoi sempre scrivere qualcosa (ti rimando al post su come diventare autrice)! Poi ti invito a partecipare a qualcuno degli incontri della settimana della cultura...
A Presto

P.S. domani sera sarò a Dasà!!!

Anonimo ha detto...

X ALESSANDRA.
e intanto correggo mio fratello, i dolci di cui parla sono i pan di spagna glassati, io li ho sempre chiamati pan di spagna, altri li chiamano proprio "i durci da zzita" o i "durci di' sposi".
L'altro dolce di cui parla mio fratello sono "i mastazzola" e questi sono sempre romboidali e ricoperti di una glassa marrone, una volta si usavano per invitare le persone al proprio matrimonio.
Per cui non esistevano le "partecipazioni" ma si "m'bitava cu' u mastazzualu" e voglio dire ti addolcivi la bocca invece di ricevere un pezzo di carta...
Ciao e spero che qualcuno più ferrato di me sull'argomento dolci possa integrare le mie lacune. ciao.
Miku.

Anonimo ha detto...

miku e` vero i dolci di cui parla alessandra sono proprio i pan di spagna.Ma restanto in tema di dolci, io non possono dimenticare il ba` ba` o i cannoli alla ricotta sono una specialita` da cognetta. Eppure qui in melbourne ho trovato una pasticceria (proprietario un Sicliano)che fa gli stessi dolci simile a quelli di cognetta.
tanti saluti a tutti a arrivederci a presto spero in Agosto. Ciao da Rosario

Anonimo ha detto...

Ciao sn Alessandra...su quest blog ho accesso un dibattito "Dolciario"
bene bene...ihihii....grazie x le risposte...cmq io ho il contatto MSN se qualkuno lo vuole glielo do...Cmq rispondendo a Cristian se riscirò a venire agli incontri della settimana della cultura...verrò volentieri...ma quando si terrà?? risp ciao ciao
By ALESSANDRA

Anonimo ha detto...

X ROSARIO

Spero che ad agosto tu riesca a venire a Dasà, così oltre a parlare quì ci saluteremo di persona, comunque tuo fratello Alessandro ti assomiglia moltissimo e ogni volta che lo incontro sembra di vedere te quando eri della sua età.

X ALESSANDRA,

La settimana della cultura è stata sospesa per adesso. Riprenderà dopo le elezioni amministrative.
Forse per il bene della Cultura sarebbe stato meglio non far coincidere questa manifestazione con le elezioni.

X TUTTI,
Alessandra ha aperto una discussione "dolciaria" ma a Dasà si mangiano tante cose buone.
Forza gente, movimentiamo la discussione.

Ciao, MIKU.

Anonimo ha detto...

Sn Alessandra pekkato ke è stata sospesa la settimana...cmq ha ragione Miku...movimentiamo un po' questa discussione...dai!!!!!!!!
Ciao ciao

P.S. Nessuno vuole il mio contatto..????? ciao ciao

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

E vabbè... siccome non mi piacciono i pan di spagna li avevo dimenticati, io preferisco di gran lunga le sfogliatelle o le aragoste con la crema!!! (e si vida!)
Comunque (se mi passate una battuta):
"abbasta u si parra i mangiare si risbigjanu tutti, ah?!?"
Meglio così... almeno movimentiamo il blog. ora apro un post dedicato alla cucina!

Indagherò sui veri motivi di sospensione della settimana della cultura, comunque l'importante è che venga fatta indipendentemente da chi vince le elezioni!

(spero di non ingrassare troppo in 5 giorni a Dasà!)

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Cristian.Ottima idea e spero che tutti guardono i blog.
Stasera ho gia copiato un po ri ricette pe il pranzo di domenica .
Belle scritte in Dialetto sul Menu.
Auguri Ottima Idea
Spero che il Blog E piu usato del sito dasaese che mi sembra che solo 3 o 4 persone lo usiamo
Saluti a tutti i Dasavuati
Domenico Scaturchio(Melbourne)

Pieppedasa ha detto...

E bravo a Cristian! Sei sempre quello con fantasia e iniziativa. Sei grande!
Un saluto a tutti i dasavuati
da Peppi u fijju i Mike.

Anonimo ha detto...

Ebbembete

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

ELLEPETE!!! (cuamu sempa!)
EEEEEHHHHHHHHHHHEEEEEHHHHHH!

Ma almeno scrivi cu sì ca sinnò cuamu ti ricanusciu?

Anonimo ha detto...

io sono una dasavota che abbita in argentina mi chiamo rosa scaturchio o visto questa pagina e mi sono iscritta.E una emozione trovare gente per internet essendo dallo stesso paese.A me mi anno portato alla argentina di 1 anno e sono andata a dasá 2 volte.saluto a tutti i dasavuoti. Arrivederci

Anonimo ha detto...

io mi chiamo angelo olivieri, sono figlio di un dasaese, e vivo a miami florida.
bella iniziativa, anche se ho letto dalla home che eà stato dichiarato chiuso =(

ps. per tutti gli scaturchio nel mondo... siamo parenti!!!