mercoledì 6 febbraio 2008

Avete mai visto il film "Matrix"?

All’inizio Neo sta dormendo:la sua Coscienza,la sua Essenza prigioniera dormono.Questo è lo stato iniziale in cui tutti ci troviamo all'inizio.Pensiamo che il corpo è sveglio perché lo siamo anche noi.Siamo identificati in tutto ciò che ci circonda,con la nostra collera,l’orgoglio,l'ingordigia ed il bisogno di affermarci,di diventare importanti,di essere apprezzati da tutti,ma soprattutto siamo macchine umane.Subiamo l'influenza esterna incapaci di vedere la realtà perché siamo addormentati.Siamo privi della capacità di fare,subiamo accidentalmente la vita.Ci toccano un pulsante emotivo e saltiamo come il giocattolo fuori dalla scatola.Siamo pieni di preconcetti e di opinioni sbagliate.
"Come tutti gli altri sei nato in catene in una prigione che non ha sbarre,che non ha odore.Una prigione per la tua mente."dice Morpheus.E' dentro te stesso,nella tua mente che le regole devono essere abbattute.Chi combatte fuori di sé contro i mulini a vento,è destinato a fallire.
Matrix è controllo,è mondo virtuale elaborato,studiato a tavolino per tenerci sotto controllo e convertirci tutti in una pila,in un consumatore."Fintanto che esisterà Matrix,l'uomo non sarà mai libero";l'uomo deve liberarsi della sua mente,dalla menzogna del suo condizionamento.Deve però anche liberarsi dei condizionamenti esterni,del Sistema che lo manovra e lo controlla.
La società,da quando nasciamo,cerca di convincerci che non siamo nulla.Questo è il compito di Matrix.
Matrix non è solo un bel film di fantascienza.I personaggi volano,fermano pallottole,corrono sui muri perché sono scevri da condizionamenti,da regole imposte,da realtà apparenti…Liberi.

Nell'ultima scena Neo esorta anche noi a liberarci di tutti i preconcetti,i pregiudizi,le futilità che condizionano la nostra esistenza e lottare contro le regole del Sistema; dobbiamo svegliarci ed accorgerci che viviamo in una realtà fittizia e che questo mondo ci sta rendendo schiavi.


Inviato da Giuseppe Corrado

1 commento:

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Io credo che sia tutto una questione di scelte... come quando Morpheus svela cos'è matrix a Neo e poi gli chiede come vuole comportarsi, se dimenticare tutto o mettersi contro il "sistema"!

"È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più. (Morpheus)"

A volte vorrei non aver scelto la pillola rossa! (non dico il contrario sennò qualcuno, i più maliziosi, potrebbero fraintendere... :-D )