giovedì 7 giugno 2007

Proposte per l'estate dasaese

Mentre sperimento come aprire nuovi post via email, approfitto per lanciare una iniziativa:

Raccogliere delle buone idee per realizzare nel mese di agosto qualcosa di nuovo ed interessante!

Certo io sono il primo a criticare il fatto che ci si sveglia solo in estate, ma visto che è uso creare qualcosa quando gli emigranti tornano a Dasà per agosto, tanto vale fare qualcosa di differente...
Vedrò di sottoporre le proposte migliori, e che si possono realizzare senza troppo affanno, al direttivo dell'associazione culturale appena possibile!

Diamoci dentro!!!

13 commenti:

miku ha detto...

Io propongo una cosa che non è nuova!
Propongo di resuscitare la sagra di sua Maestà la Melanzana.

Ne ricordo una fatta molti anni fa (forse l'unica fatta non ricordo bene) in cui ho avuto modo di mangiarla in mille modi uno meglio dell'altra.
Allora che ne dite di celebrare un frutto della terra (forse il più versatile in cucina)in modo degno?


Altra cosa visto che Dasà è un paese di musicisti e cantanti organizziamo un festival canoro ma NON COMPETITIVO per carità, così da evitare sicure polemiche, in cui si pensi solo a suonare, cantare e divertirsi e l'unico premio siano gli applausi e l'unico trofeo le foto o il filmino ricordo.

Ciao Domenico.

Anonimo ha detto...

E' da qualche giorno che ci penso...
perchè non fare una giornata ecologica di quelle "serie" ai bambini della scuola elementare ed ai ragazzini della scuola media?

Si parla tanto del surriscaldamento globale, perchè non iniziare a creare una coscienza ecologica in loro che sono il futuro?
Sfruttando la sezione dei Verdi, si potrebbe far venire qualcuno capace di spiegare per bene e semplicemente quali sono i rischi a cui si va incontro. E naturalmente qualche maestra e professore di buona volontà... Facendo anche esempi pratici, come indicare quanto tempo ci vuole per far degradare la plastica o un mozzicone di sigaretta eccetera eccetera.

E poi magari fare un bel Nutella Party...

Anonimo ha detto...

Greenman,miku e cristian
Greenman nella tua proposta aggiungerei anche il resto della popolazione incorporando la pulizia del paese (strade e vichi).
Miku,
non so se ti trovavi a dasa,2005
hanno fatto una comedia indimenticabile spero che ne varanno unaltra quest'anno e qualcuno fara' un filmino.(sono geloso perche' non posso esere a dasa'
Godetevele Saluti Domenico Scaturchio

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

La commedia scritta da Antonio Sette era divertentissima... Ma non dimentichiamo anche quelle fatte molti anni fa!
Tipo: Rosineja vola u zitu (fatta più volte e in una delle ultime c'ero anche io) o dui tamarri in viaggiu i nozzi...

Quello delle commedie è un esempio di come noi dasavuati siamo pieni di fantasia, di ironia, di voglia di stare insieme e che ci sappiamo impegnare quando vogliamo far qualcosa per bene.

A Natale è stato fatto un'adattamento dei promessi sposi; carino, i partecipanti si sono impegnati al massimo, ma nonostante i loro sforzi il risultato non eccelleva. Diciamo la verità le commedie dialettali ci riescono molto meglio! Ma ribadisco che è da lodare l'impegno profuso da tutti quanti!!!

Ho notizie certe che le registrazioni delle vecchie commedie sono addirittura state trasmesse da piccole TV in Canada! Ci pensate?

terra calabra ha detto...

io proporrei, perchè no, un settimana di cineforum all'aperto!!!

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

ottimo... solo una cosa: articola meglio la proposta e se vuoi presentati (anche se ometti il nome va bene!)

miku ha detto...

Terra calabra tu vivi a Dasà?
Ti puoi impegnare per organizzare il cineforum?
Se hai la possibilità e la voglia di farlo cominciamo a parlarne.
Mi piacerebbe sapere quale film vedresti bene in un cineforum a Dasà.

A me piacerebbe vedere 2 film nel vecchio cinema Impero di Dasà:
Nuovo cinema paradiso di Bertolucci
e Nitrato d'argento di Marco Ferreri, 2 film che raccontano di cinema....

Anonimo ha detto...

FACCIAMO UN RAVE PARTY!!!

miku ha detto...

Forse un rave party è esagerato per Dasà.
Ma si potrebbe fare un RAVANAPARTI.
Ellepete!


Comunque se volete organizzare un rave serio mi metto in contatto con la gente che organizza lo street rave parade qui a Bologna.

Greenman come vedi si potrebbe fare tutto, basta chiedere, poi si applica la teoria dei sette livelli di conoscenza e si arriva ovunque e ad organizzare qualunque cosa.

Secondo me potremmo fare 1000 cose interessanti e sfruttare i dasaesei, che per sfortuna nostra, siamo sparsi per il mondo ma in casi come questi la sfortuna dell'emigrazione diventerebbe una fortuna.
Volere è potere, bisogna voler muovere il culo però.
Rilancio l'appello del blog.

Dasavuati di tutto il mondo uniamoci!!

Miku.

Anonimo ha detto...

Cari dasavùati,purtroppo a parole siamo sempre tutti bravi, nei fatti un pò meno.Il paese di Arena ci scavalca sempre per via della compattezza dei suoi abitanti...e Dasà, che annovera tra i suoi abitanti menti eccelse, non riesce ad organizzare un programma ludico degno di questo nome. Proporrei, sfruttando risorse interne al paese, di invitare quella giovane band dasaese (v. Diego Arruzza,Francesco Sette & Co)a suonare in piazza così anche i giovani di Dasà potranno divertirsi nel loro paese natio. Sicuro che suddetta proposta sarà da qualcuno criticata come troppo semplicistica, ricordo a voi Compagni di forum che il divertimento più autentico sta nelle piccole cose.

miku ha detto...

La proposta non è per niente semplicistica e non è neppure da criticare, a mio modo di vedere, per il semplice motivo che la band di cui parli che ha suonato al festival di 2 anni fa, ricordo che sono stati molto applauditi, sia per la bravura che per la simpatia. Io quella sera li ho molto apprezzati, così come ho molto apprezzato qualche altro giovane cantante.

LARGO AI GIOVANI!!!!!!

Qual'è il nome della band che non lo ricordo?
Spero di vederli su un palco anche questa estate!

Cristiiianeeehhh!!! ha detto...

Il nome della band in cui suonavano Diego e Francesco era "Sigma 6" (uno dei primi nomi dei Pink Floyd).

I ragazzi del correntone giovanile dell'associazione culturale hanno proposto di farli suonare, insieme a tanti altri musicisti nostrani, in postazioni fisse lungo un itinerario prestabilito per le vie del paese.
La "passeggiata musicale" si tiene il 7 agosto.
L'idea è veramente buona, speriamo funzioni così da riproporla in futuro!

Anonimo ha detto...

This is great info to know.